TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO

Regolamento Tirocinio Pratico Valutativo per Esame di Stato (TPVES) (aggiornato 13/05/2020)

  • Il TPVES, ai sensi dell’art. 3 del DM 58/2018, prevede la frequenza, durante il 5° e 6° anno di corso, e comunque prima della laurea, di un tirocinio della durata complessiva di tre mesi. Il Tirocinio pratico-valutativo concorre all’acquisizione dei 60 CFU di attività professionalizzante previsti dall’ordinamento, e non sostituisce i 15 CFU di didattica Professionalizzante da svolgersi nel corso del 4°, 5° e 6° anno. Al tirocinio pratico-valutativo sono attribuiti, nel piano di studi del Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, complessivamente 15 CFU; ad ogni CFU corrispondono 20 ore di didattica professionalizzante. Il tirocinio pratico-valutativo prevede la frequenza per un numero di ore corrispondenti a 5 CFU per ciascuna mensilità prevista dal DM e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi:
    - 1 mese in Area Chirurgica
    - 1 mese in Area Medica
    - 1 mese presso lo studio di un medico di Medicina generale
    Il tirocinio pratico-valutativo medico e chirurgico si svolge presso le UU.OO. Universitarie e Ospedaliere del Policlinico S. Martino, e presso UU.OO. sul territorio ligure, appositamente individuate sulla base di Accordi stipulati con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Il mese di frequenza nell’ambito della Medicina Generale si svolge presso l’ambulatorio di un medico di medicina generale sulla base di convenzioni stipulate tra l’Università e l’Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi competente per territorio, il quale predispone periodicamente appositi elenchi dei Medici in possesso dei requisiti necessari.
    Il presente regolamento si applica a partire dal 2° sem. dell’a.a. 2018/2019, per gli studenti della coorte 2014/2015, iscritti al 5° anno nel 2018/19
  • ATTENZIONE: gli studenti che nel 2018/2019 hanno frequentato il 5° anno possono scegliere se frequentare il Tirocinio per l'esame di stato prima della laurea, o avvalersi delle modalità previste dal DM.445/2001 (tirocinio post-laurea). Qualora scelgano il tirocinio post-laurea dovranno mandarne comunicazione via mail allo Sportello sportello@medicina.unige.it
  • NOTA: il riferimento alla coorte è per gli studenti "regolari". Gli studenti che abbiano ripetuto uno o più anni, e che quindi non appartengono alla coorte di riferimento, ma siano effettivamente frequentanti il 5° anno nell'a.a. 2018/2019 (piano di studi del 5° anno) rientrano nella definizione e possono accedere al tirocinio, a condizione che rispettino i requisiti sugli esami dei primi 4 anni.

a) Requisiti e Modalità di iscrizione:

Tirocinio Medico e Chirurgico: possono accedere gli studenti iscritti a partire dal 5° anno, a condizione che siano stati superati tutti gli esami relativi ai primi 4 anni di corso, comprese eventuali idoneità; la richiesta può essere effettuata al raggiungimento dei requisiti in ogni momento dell’anno utilizzando il modulo qui pubblicato (allegato 1), da inviare via mail a segreteria.medicinachirurgia@unige.it

Tirocinio presso lo studio del MMG: possono accedere gli studenti, a partire dal 6° anno di corso e a condizione che siano stati superati tutti gli esami relativi ai primi 4 anni di corso, comprese eventuali idoneità.
Il Medico sarà scelto liberamente fra quelli ricompresi in apposito elenco, dopo averlo contattato per concordare il periodo di frequenza e averne ottenuto formale assenso (all. 3). La richiesta può essere effettuata al raggiungimento dei requisiti in ogni momento dell’anno, utilizzando il modulo qui disponibile, unitamente alla dichiarazione di accettazione del medico, debitamente sottoscritta, da inviare via mail a segreteria.medicinachirurgia@unige.it.

NOTA: la prenotazione del tirocinio presso il MMG effettuata on line diviene effettiva solo con l'invio della Dichiarazione del MMG (all. 3) prima dell'inizio del periodo di tirocinio. Se la dichiarazione non viene presentata entro 30 giorni dalla prenotazione, la stessa verrà cancellata automaticamete.

b) Iscrizioni on line

Dopo aver presentato la richiesta di inzio tirocinio, lo studente prenota il reparto medico/chirurgico tramite il sistema informatizzato, già utilizzato per le iscrizioni al Tirocinio Professionalizzante Medico-Chirurgico, in una apposita sezione cui avrà accesso solo se in possesso dei requisiti previsti:

Apertura prenotazioni a.a. 2018/2019: 29 luglio 2019 (riservato agli studenti del 5° anno)

C) Modulistica

  1. all 1 richiesta inizio tirocinio (dal 5° anno)
  2. all 2 richiesta inizio tirocinio MMG (dal 6° anno)
  3. all.3 dichiarazione MMG (da inviare unitamente alla richiesta inizio tirocinio presso il MMG)