L’esame di stato consiste in un tirocinio pratico ed una prova scritta.

Per poter svolgere il tirocinio e sostenere la prova scritta è necessario iscriversi on line mediante la procedura indicata nell'avviso esame di stato disponibile sul sito web di Ateneo nella sezione dedicata all'esame di stato.

Le date di svolgimento della prova scritta e di inizio tirocinio per la prima e la seconda sessione dell'esame di stato sono stabilite annualmente con Ordinanza Ministeriale.

Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi e viene svolto in strutture sanitarie convenzionate con il S.S. Regione Liguria:
• un mese presso un reparto di Medicina
• un mese presso un reparto di Chirurgia
• un mese presso lo studio di un medico di Medicina Generale (MMG).

L'organizzazione della prova pratica è coordinata dallo Sportello Studenti della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
I Tirocinanti possono scegliere il reparto di area medica e di area chirurgica dell'Ospedale Policlinico San Martino compilando un apposito modulo. Tale modulo verrà inviato dallo Sportello dello Studente a tutti gli abilitandi per posta elettronica prima dell'inizio della sessione di iscrizione e dovrà essere restituito (all'indirizzo e-mail dello Sportello dello Studente) compilato e sottoscritto entro i termini indicati nella e-mail.
I Tirocinanti vengono assegnati ai reparti prescelti sulla base della media degli esami sostenuti, fino ad esaurimento dei posti disponibili (in base alla recettività del reparto).
I Tirocinanti non attribuiti ai reparti da loro indicati nel modulo, vengono assegnati d’ufficio.
I Tutor Valutativi per il tirocinio di Medicina Generale vengono assegnati dagli Ordini dei Medici provinciali: i Tirocinanti non possono variare il Tutor assegnato.
I tre libretti-diario per la certificazione e giudizio sul tirocinio effettuato vengono distribuiti ai candidati dallo Sportello Studenti (nelle date definite per la sessione di iscrizione): al termine di ogni periodo di tirocinio il libretto deve essere restituito correttamente compilato in ogni sua parte e firmato dal responsabile preposto.

Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo - I sessione 2018
ELENCO ABILITATI
Elenco ammessi alle prove scritte
Avviso sede e Commissione